top of page

WELCOME

Welcome visitors to your site with a short, engaging introduction. Double click to edit and add your own text.

CHI SONO

Salve, sono la Dott.ssa Marisa Stellabotte, Psicologa e Psicoterapeuta, sono toscana, vivo e svolgo la mia attività professionale in Valdinievole. Mi sono laureata in Psicologia a Firenze nel 2004 ed ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia nel 2011, seguendo un percorso di formazione in Psicoterapia della Gestalt, ad indirizzo fenomenologico esistenziale, un orientamento principalmente centrato  sulla crescita personale e sulla individuazione e lo sviluppo delle risorse interne, sia del terapeuta che delle persone a cui è rivolta la terapia. Una formazione che è un continuo sperimentare e sperimentarsi come attore attivo di quel prendersi cura, centrale per la relazione psicoterapeutica.

 Nel corso degli anni  ho affiancato alla terapia individuale la conduzione di gruppi di vario genere: di rilassamento, di gestione dell'ansia e degli attacchi di panico, di rafforzamento delle risorse interiori etc., ben sapendo che il gruppo si pone, in aggiunta al terapeuta e ai partecipanti, come “terzo elemento” della relazione, rappresentando una risorsa ulteriore: permette alla persona di osservare e comprendere meglio le proprie modalità relazionali in un contesto più ampio e complesso rispetto alla semplice interazione diadica col terapeuta ma non solo permette di sperimentare e verificare all'interno di un “luogo protetto” quali modalità e risposte comportamentali risultano più efficaci e soddisfacenti per la persona. 

Nella psicoterapia della Gestalt il sintomo non viene considerato come qualcosa che deve essere eliminato ma, al contrario, come una vera e propria risorsa psicoterapeutica, una sorta di porta di accesso al mondo interno della persona, un canale diretto verso il conflitto interiore che lo ha generato e lo mantiene in essere.  Nella pratica psicoterapeutica, il terapeuta gestalt lavora  assieme al paziente disvelando ed esplorando il sintomo, condividendo tale esperienza e i vissuti correlati ad essa con il paziente stesso.

​

​

Il mio percorso professionale mi ha consentito di operare a lungo nel mondo della disabilità, soprattutto nello spettro autistico, e permesso di svolgere percorsi confrontandomi con tutte le fasce di età, infanzia, adolescenza, età adulta, terza età, ognuna con le sue prerogative, ognuna con le sue peculiarità, ognuna con le sue grandi potenzialità da far emergere. Da sempre il concetto di BEN-ESSERE è centrale nel mio lavoro, un benessere che non sia solo la risoluzione di una problematica in corso, ma anche, forse soprattutto, un benessere da ricercare costantemente per stare sempre meglio. In quest'ottica lavoro e collaboro sul territorio con realtà sia istituzionali che private nell'ambito della prevenzione dell'invecchiamento mentale, propongo spesso Seminari divulgativi, eseguo valutazioni neuropsicologiche. In Valdinievole  ho attivato un servizio di psicoterapia a costi sociali per fasce di reddito disagiate, collegato ad una rete che conta molti colleghi in Toscana. Una particolare attenzione la rivolgo al mondo dei caregiver, sia familiari che professionali, attività che svolgo anche come formazione per Cooperative ed RSA. Opero inoltre nell'Associazione di promozione sociale L'Arcobaleno Verticale, nella quale ricopro la carica di Presidente. 

Mi occupo anche di famiglie attraverso percorsi mirati e di terapia di coppia e sostegno alla genitorialità.

​

Dal 2021 mi sto occupando anche di ritiro sociale, coordino l'area psicologia nella regione Toscana per l'Associazione Hikikomori Italia.

​

Ricevo Online e  su appuntamento a:

Pistoia, Monsummano Terme, Ponte Buggianese

 

bottom of page