PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
IL CORAGGIO DI CAMBIARE
Mettersi in discussione, guardarsi allo specchio, accettare di essere aiutati, mettere in comunicazione le varie parti di sé.
Terapia è ricontattare aspetti che si erano dimenticati e trovare il modo di lasciarli esprimere. Non un semplice star meglio ma un “essere di più”, una migliore qualità di vita. Un Contatto con se stessi da proporre Con Tatto dal terapeuta.
La Gestalt lo favorisce in modo autentico, con gli altri e con se stessi, è un adattamento creativo dell’organismo all'ambiente, unitamente ad una presa di coscienza di quei meccanismi interiori che, troppo spesso, ci spingono ad agire in comportamenti ripetitivi.
Ciascuno è responsabile delle proprie scelte e dei propri evita-menti. La persona, quindi, lavora al ritmo e al livello che sente come più adatti, a partire da ciò che emerge per lei in quel momento, che si tratti di una percezione, di una emozione o preoccupazione attuale, di una situazione passata mal risolta e “incompiuta” o di prospettive incerte sul futuro.
​
Terapia di coppia e familiare
Sostegno alla genitorialità
​
TERAPIA DI GRUPPO A CADENZA QUINDICINALE
Il bisogno di incontrarsi in gruppo e di discutere o rappresentare i problemi personali e sociali è sempre esistito nelle società umane.
Il "gruppo" diventa, attraverso la psicoterapia, un luogo terapeutico: cioè un contesto di incontro tra persone, definito da tempo, spazi e modalità di relazione, in cui ogni partecipante può parlare di sé o ascoltare gli altri, può gettare nello spazio comune (reale e simbolico) del gruppo ansie, sentimenti, storie, vissuti senza il pericolo di essere giudicato.
I gruppi vengono proposti e condotti su singoli temi, dal semplice rilassamento, alla consapevolezza di sè, all'ansia ed attacchi di panico.
​
Per prenotazioni: MARISASTELLABOTTE@GMAIL.COM
​
PSICOTERAPIA DI GRUPPO
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
​
Il servizio offre valutazioni neuropsicologiche, attraverso l’uso di Test specifici e interventi di sostegno per il recupero o il mantenimento delle abilità cognitive e relazionali.
E' uno spazio di ascolto rivolto ai familiari finalizzato all’elaborazione delle dinamiche legate all’invecchiamento.
I percorsi diagnostici sono personalizzati e prevedono uno o più colloqui valutativi, integrati dalla somministrazione di test psicologici.
Nell'ambito delle collaborazioni in corso si svolgono varie attività:
-
Consulenza e sostegno Psicologico
-
Terapia di sostegno individuale e di gruppo
-
Percorsi di gruppo sulle individuazione di strategie di rinforzo della memoria
-
Gruppi di sostegno per familiari
-
Incontri informativi periodici
Dove necessario collaboro con i servizi presenti nel territorio.
​
AGIL-MENTE
CENTRO DI ASCOLTO DI PSICOTERAPIA
CON TARIFFAZIONE SU REDDITO ISEE
​
Il Centro di ascolto è rivolto ai singoli individui, alle coppie, alle famiglie (anche affidatarie e post adottive), ai minori, che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà, situazioni di alto stress, disadattamento sociale e disagio personale o esistenziale. Offre un servizio a costi proporzionali al reddito, al fine di far accedere a prestazioni cui tutti dovrebbero poter usufruire, ma che, purtroppo, non tutti possono permettersi. Le prestazioni professionali saranno valutate in base al redditto ISEE dei richiedenti. Il Progetto è patrocinato dal COMUNE DI UZZANO e si coordina con la rete creata da altri Psicoterapeuti sul territorio, con l'appoggio delle istituzioni locali.
​
CENTRO DI ASCOLTO
INVECCHIAMENTO MENTALE
​
Ciclo di incontri dedicati al Ben-Essere del proprio cervello, per potenziare divertendoci le nostre capacità mentali.
Durante questi incontri si stimolano le persone attraverso una serie di schede “gioco”, uno strumento tramite il quale la persona può raccontarsi, allenare le sue facoltà logiche, di linguaggio, spaziali etc. e, contemporaneamente, costruire una strategia per affrontare i piccoli e grandi disagi dell’invecchiamento.
​
ALLENA-MENTE
SUPPORTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO PER CAREGIVER
FAMILIARI E PROFESSIONALI
​
Con l'aumentare della popolazione anziana, il sopraggiungere anticipato di patologie come Demenza ed Alzheimer, la necessità di un sostegno di tutte quelle figure generalmente racchiuse nel termine Caregiver è sempre più presente.
Lo stress del caregiving è stato associato a esiti fisiologici e psicologici negativi, sia per i caregiver sia per i pazienti. Il supporto prevede sia interventi individuali che gruppi di auto-aiuto.
Il confronto con altri caregiver nei gruppi di sostegno aiuta a elaborare le emozioni, ad evitare l’isolamento e a imparare delle strategie di gestione quotidiana del malato. La giusta comprensione e consapevolezza permettono al caregiver di mettere in atto una serie di adattamenti soggettivi sia in termini emotivi sia in termini di flessibilità nell’approccio alle attività quotidiane nell’ambiente familiare e sociale. Contestualmente, la giusta conoscenza della malattia permette al caregiver di ridurre il disagio e le difficoltà del malato nell’eseguire attività che faceva fino all’esordio della malattia adattando l’ambiente di vita alle nuove esigenze, sostenerlo nelle abilità residue, contenendo il senso di disorientamento, di paura e di confusione.
​
CAREGIVER
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E GESTIONE
DELLE RELAZIONI NELLE RSA
​
Il corso offre la possibilità di gestire la relazione con l’anziano con una modalità di rapporto interpersonale basato sulla parola che ha per obiettivo una Convivenza sufficientemente felice tra gli anziani fragili e/o dementi (soprattutto quelli ricoverati nelle RSA), gli operatori e i familiari. Il metodo utilizzato è il Riconoscimento delle competenze elementari
​